Paganello di Rimini
Ogni anno durante la Pasqua di Rimini la spiaggia si riempie di giovani provenienti da ogni parte del mondo che giocano a frisbee: si tratta del Paganello, il torneo internazionale di Beach Ultimate, cioè il frisbee da spiaggia.
Il Paganello è ormai un evento irrinunciabile della Pasqua di Rimini. Prende il nome dal pesce comune che vive nelle acque dell'adriatico, chiamato Paganello in dialetto riminese. L'appuntamento è in corrispondenza del bagno 34 di Rimini, dove ci saranno ben due competizioni sportive:
- World Beach Ultimate Cup
- World Freestyle Challenge.
Molti degli Hotel di Rimini aperti per Pasqua sono vicini alla spiaggia che ospita il Paganello o consentono di raggiungere il bagno 34 con facilità, grazie all'autobus n. 11 che percorre tutto il lungomare.
Le gare di frisbee vengono divise in 3 divisioni: Mixed e Junior (Under 20 e Under 15).
Al Paganello di Rimini partecipano le migliori squadre europee e diversi top team provenienti dagli USA e dal resto del mondo.
Ogni squadra è composta da 5 giocatori e per un totale di circa 1500 partecipanti e quasi 70.000 presenze; le sfide si tengono direttamente sulla spiaggia.
La particolarità di questa competizione è che nell'aria si respira un clima di grande correttezza sportiva, basti pensare che in questo sport non esiste l'arbitro.
Le regole dell'Ultimate sono semplici: lo scopo del gioco è arrivare con il frisbee nel campo dell'altra squadra e realizzare una meta, come nel rugby. Non deve esserci contatto fisico tra i giocatori, non ci scontra, non ci si fa male e tutto questo avviene grazie al grande fair play dei giocatori, motivo per cui non c'è nessun bisogno di avere l'arbitro in campo.
Il Paganello inizia venerdì 4 aprile con l'inaugurazione dell'evento. Come ogni anno, dalle ore 20 in poi inizia la grande Festa di Benvenuto al Paganello, con spaghetti, vino e musica a volontà.
Le gare proseguiranno per tutto il sabato e la domenica con circa 10 sfide al giorno, distribuite su 16 campi per oltre 1 km di spiaggia.
Il lunedì è il giorno delle finali, che seguiranno questo programma. La cerimonia di chiusura si terrà lunedì intorno alle ore 18:00.
Oltre alle competizioni dedicate alle squadre, anche tante esibizioni e sfide di freestyle, per ammirare tutta l'abilità e la fantasia di chi pratica questo sport con passione.
Per tutta la durata dell'evento, in spiaggia verrà organizzata anche l'area del Paganello Village, un grande tendone che ospiterà musica, spettacoli e intrattenimento. Non mancano nemmeno le zone coperte dove trovare cibi, bevande, assistenza medica, postazioni internet e altri servizi messi a disposizione dei giocatori.
La Pasqua a Rimini è una festa all'insegna dell'amicizia, della conoscenza, dello sport e del divertimento.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno
Le offerte per soggiorno vicino all'evento
Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.
Entra a far parte della nostra community
Ricevi in anteprima le migliori offerte per pianificare le tue vacanze.

